Roma, 3 aprile 2008
All'udienza del 2 aprile il collegio del TAR Lazio ha preso in decisione il ricorso, pertanto la sentenza verrà depositata presumibilmente entro 30-60 giorni.
Il Prof.Avv. De Marinis durante l'udienza di discussione ha esposto brillantemente i motivi dedotti nel ricorso, in particolare ha evidenziato che la vicenda giudiziaria è stata causata dalla mancata indicazione dell'area separata della Vicedirigenza, prevista dalla legge 145/02 e che il ricorso è stato presentato perché vi è stata la lesione di un interesse legittimo tutelato dalla norma in esame.
L'Avvocato dello Stato, difensore di parte pubblica, ha eccepito l'incompetenza del Giudice Amministrativo, poiché la materia del contendere riguarda un'attività di natura privatistica, quale è quella contrattuale che regola il Comparto Ministeri e che quindi la competenza è del Giudice del Lavoro, inoltre ha affermato che già in passato sono state emanate direttive con l'indicazione della Vicedirigenza, ma che i sindacati non hanno poi disciplinato la materia.
A questo punto il Prof.Avv. De Marinis ha preteso di intervenire con una replica ed ha puntualizzato che la Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica Nicolais, rappresenta un atto amministrativo necessario per l'apertura del tavolo contrattuale, perchè tale atto vincola le parti sindacali ad uniformarsi alle materie in esso contenute.
Di conseguenza poiché nella Direttiva di che trattasi non è stata indicata l'area separata della Vicedirigenza, prevista dalla legge tuttora in vigore, tale atto deve essere annullato.
Appena avremo notizie sull'esito del ricorso vi informeremo.
Cordialmente.
Raffaella Micucci
335 83 91 325