Roma, 19 dicembre 2008
Ieri al Senato, nella discussione in aula dell'A.S. 847, è stato approvato l'art. 7 emendamento del Sen Vizzini ( Pdl ).
Ricordo il Testo dell'emendamento:
VIZZINI RELATORE
«Art. 7.00 (Norma interpretativa in materia di vicedirigenza)
- L'articolo 17-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, si interpreta nel senso che la vicedirigenza puó essere istituita e disciplinata esclusivamente ad opera e nell'ambito della contrattazione collettiva nazionale del comparto di riferimento, che ha facoltà di introdurre una specifica previsione al riguardo. Il personale in possesso dei requisiti previsti dal predetto articolo puó essere destinatario della disciplina della vicedirigenza soltanto a seguito dell'avvenuta istituzione di quest'ultima da parte della contrattazione collettiva nazionale del comparto di riferimento. Sono fatti salvi gli effetti dei giudicati formatisi alla data di entrata in vigore della presente legge.
Tale emendamento renderà sempre più difficile l'applicazione della Vicedirigenza.
Solo quattro senatori sono intervenuti per far ritirare l'emendamento Vizzini:
- il Sen. Benedetti Valentini ( AN ) ha parlato di "pietra tombale sulla Vicedirigenza";
- il Sen Izzo ( Pdl ) ha chiesto con forza l'eliminazione dell'emendamento dichiarando che "rappresenta un passo indietro" !
- Il Sen. D'Alia ( Udc-Svp ) nel dichiararsi contrario all'emendamento lo ha definito " profondamente ingiusto e politicamente vergognoso poiché rappresenta una vergogna ed una mortificazione del personale statale ";
- Il Sen. Pardi ( Ivd ) ha evidenziato l'incongruenza "nel sottrarre i fondi già stanziati per trovare i soldi utili all'istituzione dell'Agenzia di valutazione".
Ma nonostante la strenua difesa di tali senatori, l'emendamento è stato approvato "bipartisan", dimostrando l'inciucio tra senatori di destra e sinistra che hanno preferito che una parte dei soldi, stanziati per la Vicedirigenza, venissero destinati all'Agenzia "contro i fannulloni" di cui sarà Presidente il Prof. Ichino, senatore del PD.
La cosa più grave è che la legge n. 145/02 è stata emanata e voluta durante il governo di destra ed ora, che di nuovo la destra è al governo, la legge viene affossata !
Vi chiederete che cosa ci resta da fare ?
L'UGL non fa un passo indietro !
Stiamo organizzando una grande manifestazione davanti alla Camera dei Deputati, dove continuerà la discussione sulla Vicedirigenza, probabilmente a metà gennaio 2009.
Ma subito occorre che tutti i Funzionari interessati alla Vicedirigenza si iscrivano per consentire all'UGL di essere al tavolo per far applicare la legge n. 145/02.
Attenzione abbiamo tempo una settimana !
Ti invio la delega, iscriviti e fai iscrivere i colleghi e contatta immediatamente i seguenti numeri per conoscere le modalità per attivarla al più presto: 06.3233363 – 36000316.
Cordialmente.
Raffaella Micucci
335 83 91 325