A.N.FU.S.
(Associazione Nazionale Funzionari Statali)vai al corpo della pagina
Promuove e tutela gli interessi morali, professionali ed economici, collettivi e individuali dei funzionari statali
home | notizie | notizie del 2008 | Nuova normativa in materia di detrazioni fiscali

Nuova normativa in materia di detrazioni fiscali

Vicedirigenza

Roma, 29 aprile 2008

La legge n° 244/2007 (Finanziaria 2008) con l'art. 1, comma 221, ha mutato le modalità per ottenere le detrazioni per i carichi di famiglia da applicare sul trattamento economico. La nuova normativa dispone inoltre che, da quest'anno, il lavoratore è obbligato a comunicare annualmente al proprio datore di lavoro, le detrazioni soggettive (per detrazione soggettiva si intende la detrazione per lavoro dipendente) e, per i famigliari a carico già riconosciute in busta paga.

L'omissione della comunicazione, comporterà l'immediata revoca delle detrazioni da parte dell'ufficio competente, con conguaglio fiscale in detrazione dal I° Gennaio 2008!

Non si era mai verificato che il dipendente dovesse compilare un modulo per confermare la detrazione per lavoro dipendente, anche in assenza di coniuge o figli a carico.

La succitata legge, vale anche per i pensionati, pertanto anche loro sono obbligati annualmente a comunicare ai propri Istituti Sociali, eroganti le pensioni, le variazioni di reddito e/o quanto altro può variare le detrazioni dell'IRPEF. Anche in questo caso, in mancanza di comunicazione, l'Ente Sociale conguaglierà in detrazione dal I° Gennaio 2008!

La normativa, per il momento, non prevede sanatorie.

Si allega al presente comunicato, il prospetto del M.E.F. da riempire e da presentare al proprio datore di lavoro (pdf).

Consigliamo di compilare e presentare entro il 31 Maggio 2008 la suddetta dichiarazione.

Cordialmente.

Il Segretario Generale
Raffaella Micucci
335 83 91 325