Roma, 17 dicembre 2007
Cari colleghi,
com'è ormai noto, l'art. 6 del CCNQ del 24 settembre 2007 (che sostituisce l'art. 19 del CCNQ del 7 agosto 1998) impone la cosiddetta delega unica ai fini della rappresentatività sindacale: ciò significa che le associazioni ed i sindacati affiliati ad altre OO.SS. non potranno più mantenere tale condizione giuridica ma dovranno, entro il 31 dicembre 2007, procedere alla fusione, incorporazione o altra forma consentita.
Per tale ragione il Congresso della nostra Associazione ANFUGI-Funzionari Statali tenutosi a Roma, nella sede della Confederazione UGL il 15.12.2007, dopo aver valutato le possibili alternative, ha deciso di continuare a lavorare nell'Organizzazione Sindacale UGL e, pertanto, ha deliberato, all'unanimità dei presenti con il solo voto contrario di De Nictolis, la fusione per incorporazione dell'ANFUGI nella predetta O.S. alla quale era già affiliata. La scelta consapevole operata dall'assemblea riunita in Roma è stata determinata dalle notevoli iniziative e dal continuo supporto che l'UGL ha fornito nella battaglia per la Vicedirigenza.
Al fine di conservare la piena identità come funzionari e di non disperdere il patrimonio di risorse umane e finanziarie, lo stesso Congresso ha altresì deliberato, all'unanimità, la costituzione, in seno alla UGL, di una nuova associazione denominata A.N.FU.S. (Associazione Nazionale Funzionari Statali) che, nel segno della continuità, conserverà lo stesso logo e lo stesso scopo dell'ANFUGI-Funzionari Statali. Inoltre continuerà a sostenere le iniziative e le lotte a favore dei funzionari, con particolare attenzione alla Vicedirigenza.
Questa strada potrebbe essere percorsa da tutti coloro che hanno a cuore l'applicazione della legge sulla Vicedirigenza che l'UGL ha voluto, ha sostenuto e continuerà a difendere finché non verrà applicata la legge 145/02.
Cordialmente.
Raffaella Micucci
335 83 91 325