A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL / STATALI
  Via del Corea 13 - 00190 ROMA - Tel. 06.38792597 - www.anfugi.com

  Associazione che promuove e tutela gli interessi morali e professionali,
  colletivi e individuali dei Funzionari Statali
 
27/02/2004 - TRA PASSATO E FUTURO



      Colleghi, come avrete saputo, i corsi di riqualificazione per direttore di cancelleria C3 avranno inizio l'8 Marzo presso la scuola di formazione di Salerno (vi do una chicca tra gli argomenti del corso è stata inserita "la legge 145 sulla vicedirigenza": forse le diffide degli iscritti Anfugi piovute da tutta Italia, nonostante l'ostracismo di "qualcuno", hanno risvegliato le coscienze dei vertici di via Arenula?).

      Siamo al paradosso: continuiamo ad essere tempestati da telefonate e mail di proteste e richieste di chiarimenti in merito all'iniqua procedura, ai quali spesso non siamo in grado di rispondere.

      L'unica certezza è che queste riqualificazioni partono senza che i partecipanti ai percorsi abbiano avuto cognizione della loro posizione in graduatoria in spregio del fondamentale canone di trasparenza che dovrebbe (ma il condizionale è d'obbligo quando si parla del Ministero della giustizia) orientare l'azione delle pubbliche amministrazioni.
(Nelle lettere di convocazione si fa riferimento alle vecchie graduatorie!!!!!! ).

      Questa fretta, dovuta anche al pervicace desiderio di accontentare "costi quello che costi" i sindacati confederali, desta sospetti: che abbiano paura degli inevitabili ricorsi e dello spettro dell'azione di rivalsa della Corte dei Conti qualora dovessero fallire di nuovo".

      Vi informo che il sindacato metterà a disposizione degli interessati (tramite mail del sottoscritto) una bozza di ricorso ex art. 700 c.p.c., da presentare, previo reperimento di un legale, al giudice ordinario del foro di appartenenza.

      A scanso di equivoci, ritengo utile ribadire quanto sia giusto che le riqualificazioni partano affinché i C2 che vantano, a parità di titoli, maggiore anzianità di servizio, vengano finalmente promossi: il sindacato è, però, fortemente preoccupato e contrario alla promozione dei C1 non titolati a C2, con la conseguente perdita d'identità della categoria dei funzionari.

      Per i colleghi funzionari sembra, tuttavia, aprirsi uno spiraglio, una flebile speranza di tempi migliori: l'incessante azione di pressione dell'Anfugi ha prodotto un documento ufficiale dell'U.G.L. (che verrà presentato in Consiglio dei ministri dal Vicepresidente del Consiglio Fini).

      Si propone la modifica con decreto legge dell'art 17 bis del d.l.vo 165/2001 che avrebbe il seguente tenore "nel comparto ministeri è istituito il ruolo dei vicedirigenti, disciplinato dalla contrattazione collettiva nell'apposita area denominata vicedirigenza.

      Ai vicedirigenti vengono riconosciute le seguenti funzioni: sostituzione del dirigente in caso di assenza od impedimento, reggenza dell'ufficio in attesa dell'incarico del dirigente titolare, collaborazione diretta all'attività di direzione espletata dal dirigente, direzione di uffici, istituti o servizi di particolare rilevanza o di stabilimenti di notevole complessità non riservati a qualifiche dirigenziali, prestazioni per elaborazione, studio e ricerca altamente qualificata, richiedenti capacità professionali di livello universitario nei campi amministrativo, tecnico o scientifico.

      I vicedirigenti accedono alla carriera dirigenziale attraverso il corso concorso interno di cui all'art 28.
Se son rose fioriranno????..


Roma, lì 27 Febbraio 2004

IL SEGRETARIO AGGIUNTO
Vincenzo Maria De Nictolis
(Tel. 06.38792597 - 347.9380407)