A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL - ANDCD
  Via del Corea 13 - 00190 ROMA - www.anfugi.com

  Associazione che promuove e tutela gli interessi morali e professionali,
  colletivi e individuali dei Funzionari Statali
 
25/07/2002 - STOP AL TAVOLO TECNICO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

     Colleghi vi informo che il giorno 23 c.m. si sono conclusi gli incontri del tavolo tecnico appositamente istituito per uscire dall’impasse sulla riqualificazione.
     L ‘Amministrazione ci ha informato che lunedì 22 si è svolto un incontro alla funzione pubblica con i rappresentanti di tutti i Ministeri all’esito del quale si e’ deciso concordemente di chiedere al Governo una direttiva sui principi da salvaguardare, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 194/2002, in materia di riqualificazione del personale.
     Il Ministero ha pertanto deciso di attendere di conoscere il contenuto della direttiva prima di assumere ulteriori iniziative.
     Si può proprio dire, con espressione colorita, che la montagna ha partorito un topolino.
     Ritengo, peraltro, che l’Associazione debba essere soddisfatta di questo risultato del tavolo tecnico in quanto, nel momento attuale e’ opportuno attendere la prossima contrattazione nella quale verrà riconosciuta la specificità del nostro “nuovo” ruolo di vicedirigenti.
     Il giorno 24/07/2002 si è, invece, tenuta una riunione al Ministero sulla ripartizione delle somme stanziate per il fondo unico di amministrazione per il 2002; tutte le sigle con l’eccezione della C.G.I.L hanno chiesto un rinvio ai primi di settembre necessario per l’emanazione della direttiva del Governo sulla riqualificazione.
     Le organizzazioni sindacali hanno chiesto, inoltre, al Governo di attivare la procedura prevista dall’art.13 comma cinque del c.c.n.l. (ricollocazione dei profili professionali esistenti nelle aree).
     Il sottoscritto, in rappresentanza dell’Anfugi, si e’ associato alla richiesta a condizione che il nuovo ordinamento professionale preveda l’istituzione dell’area della vicedirigenza nella quale inserire il personale appartenente alle posizioni economiche C2 e C3 come previsto dalla legge di riordino della Dirigenza recentemente approvata dal Parlamento.


AVVISO IMPORTANTE

Sulla G.U. n°172 del 24/07/2002 è stata pubblicata la L.145/2002 sulla vicedirigenza che entrerà in vigore l'08/08/2002



ROMA 25/07/2002

IL SEGRETARIO NAZIONALE AGGIUNTO
Vincenzo De Nictolis