A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL / STATALI

 

24/11/2006 - UFFICIO DEL PROCESSO: PARTE LA SPERIMENTAZIONE
VICEDIRIGENZA - il Ministro Nicolais chiarisce le ragioni del ritardo nell’attuazione della vicedirigenza


      Mentre si profila negli uffici giudiziari una rivoluzione copernicana a livello organizzativo con l’ ufficio del processo (la cui sperimentazione, come dichiarato dal Sottosegretario Li Gotti ad Italia Oggi, partirà a breve in tre Tribunali di media grandezza) si registrano novità sulla vicedirigenza.

      Con il documento allegato, infatti, il Ministro per le Riforme ed Innovazioni nella Pubblica amministrazione Nicolais, nel rispondere ad interrogazione del Sen Eufemi, ha fatto talune importanti affermazioni.

      Per la prima volta, in un documento ufficiale, si afferma che, con la legge 145/2002 sulla vicedirigenza, è stata introdotto nel sistema del lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione, la categoria dei quadri.

      Inoltre è stato chiarito che il protrarsi dell’iter di perfezionamento del provvedimento è dovuto ai tempi tecnici di avvio della legislatura ed all’insediamento del nuovo Governo e non,come temuto da molti, da cattiva volontà nell’attuazione della vicedirigenza.

      Dopo l’emanazione dell’atto di indirizzo che avverrà a brevissimo, la procedura sarà avviata dall’Aran che dovrà avviare il tavolo di contrattazione (al quale sarà presente l’Anfugi per la rappresentatività confederale dell’Ugl) per l’accordo quadro di rideterminazione dei comparti.

      Auspichiamo che la convocazione dell’Aran arrivi entro la fine dell’anno, anche se qualche ritardo potrebbe essere causato dal cambio della guardia nell’ incarico di Presidente dell’Aran ove subentra l’ Avvocato Mazzella.

      Vigileremo sulla tempistica attuando proteste, con presidio a Palazzo Vidoni, in caso di ritardo.


Roma, 24 Novembre 2006

Il Segretario Aggiunto ANFUGI
Vincenzo Maria De Nictolis




____________________