A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL - ANDCD
  Via del Corea 13 - 00190 ROMA - www.anfugi.com

  Associazione che promuove e tutela gli interessi morali e professionali,
  colletivi e individuali dei Funzionari Statali
 
24/01/2003 - IL MINISTRO MAZZELLA RIAPRE LE TRATTATIVE

     In data 21/01/2003 si è tenuto un incontro presso il Dipartimento della Funzione Pubblica con le organizzazioni sindacali, (inclusa l'U.G.L nella cui delegazione era presente il nostro segretario nazionale Micucci) che ha sancito la riapertura delle trattative sul nuovo contratto collettivo nazionale da tempo scaduto. A malincuore vi informo che la questione relativa alla decorrenza giuridica dell'area autonoma della vicedirigenza è stata ancora una volta rinviata, necessitando di ulteriori approfondimenti. Per evitare di andare alle calende greche l'Anfugi ha sottoposto la questione all'attenzione di numerosi parlamentari ed, al più presto, il Ministro Mazzella dovrà rispondere in Parlamento sull' argomento in sede di "question time" L'Anfugi stà valutando anche la possibilità dell'azione giudiziaria per il riconoscimento della qualifica di vicedirigente se le forze politiche continueranno a tergiversare.
     Passando ad altro argomento finalmente una buona notizia: la collega Cenci, membro della segreteria ANFUGI, ha ottenuto dal giudice del lavoro il riconoscimento del diritto al trasferimento presso la sede richiesta. Speriamo che il Ministero si capaciti finalmente dell'abuso perpetrato a danno della categoria, comunque, i colleghi interessati potranno rivolgersi al sottoscritto per maggiori ragguagli.
     Da ultimo vi ragguaglio di una piccola vittoria: il direttore generale Fontecchia ha personalmente risposto ad una mia lettera di protesta sulla mancata divulgazione agli uffici periferici di un corso per comunicatore organizzato dalla s.s.p.a. di Bologna. Quantomeno, grazie all'Anfugi, è stato raggiunto il risultato di evitare che i colleghi del Ministero acquisissero un titolo per future riqualificazioni per la figura professionale del comunicatore.

Roma 24/01/2003

IL SEGRETARIO AGGIUNTO
VINCENZO DE NICTOLIS