|  |  |  |  | A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL / STATALI
|
|  |
23/10/2007 - VICEDIRIGENZA LA PARTITA E’ ANCORA APERTA !
Oggi si è svolta la manifestazione dei Funzionari dello Stato per la difesa della legge sulla Vicedirigenza. In piazza davanti alla Funzione Pubblica c’erano tanti Funzionari accorsi per protestare contro il CCNL 2006-2009 del comparto Ministeri:
· che ha totalmente ignorato di attuare quanto disposto dalla Legge 145/02; · che ha totalmente ignorato le aspettative dei Funzionari Vicedirigenti; · che ha totalmente ignorato il fatto che in uno stato di diritto le leggi vanno applicate.
Durante la manifestazione abbiamo distribuito nocelle del viterbese a significare che siamo ormai alla frutta, anzi alla frutta secca! Abbiamo, inoltre, chiesto ed ottenuto di essere ricevuti in Funzione Pubblica per conoscere lo stato dell’arte.
Alle ore 13,15 una delegazione di Funzionari è stata ricevuta dal Dottor Gallozzi, Dirigente per le Relazioni Sindacali, il quale ci ha dichiarato che:
1. Il Decreto di Equiparazione è stato firmato la settimana scorsa dal Ministro della Funzione Pubblica On. Nicolais, ed è stato inviato al Ministero dell’Economia e Finanze per essere sottoposto alla firma del Ministro competente e, probabilmente, a giorni verrà restituito completo: finirà così la lunga attesa da parte dei Funzionari appartenenti alle Agenzie Fiscali ed agli Enti pubblici non economici;
2. Il DDL di modifica del D.lgs. 165/01 verrà corretto nella parte, “la famosa lettera K”, in cui si parlava di Vicedirigenza, il Ministro Nicolais ha promesso di stralciare la frase che prevedeva la “soppressione della Vicedirigenza”, vigileremo sulla effettività di tale promessa.
Evidentemente le nostre manifestazioni, le nostre iniziative giudiziarie hanno raggiunto il loro scopo, cioè quello di Salvaguardare la legge sulla Vicedirigenza! 3. Il finanziamento della Legge 145/02 non è stato eliminato ed i 15 milioni di euro per l’anno 2006 ed i 20 milioni di euro per l’anno 2007, serviranno per retribuire gli inquadramenti dei Vicedirigenti.
4. Per quanto riguarda il CCNL 2006-2009, l’art. 37 prevede la trattazione delle tematiche afferenti alle elevate professionalità, da attuare nella fase delle code contrattuali, previste dall’art. 35, che rappresenta la norma transitoria di parte economica. Tale fase negoziale avrà inizio non appena verrà approvata la legge finanziaria per il 2008, in quella sede saranno trattate tutte le discipline previste al riguardo da specifiche disposizioni di legge, quindi in quella fase negoziale si dovrà, parlare dell’applicazione della legge 145/02 e si dovrà definire la disciplina dell’area separata della Vicedirigenza.
Sarà quindi al tavolo ARAN, per la definizione delle code contrattuali, che si giocherà la partita ed è per questo che noi Funzionari dovremo essere al tavolo delle trattative per far applicare la legge sulla Vicedirigenza che è tutt’ora in vigore!!
Solo l’UGL ha dimostrato, e continua a dimostrare, di volere la Vicedirigenza !
Vota e fai votare le liste UGL per consentirci di sedere al tavolo negoziale, che davrà prevedere la disciplina dell’area separata della Vicedirigenza. PASSA PAROLA … N.B. Contestualmente all’azione sindacale abbiamo avviato iniziative giudiziarie su tutto il territorio nazionale. Aderite ! Per informazioni sui ricorsi telefonate al numero 335/8391325
Cordialmente.
Roma, 23 Ottobre 2007
Il Segretario Generale Raffaella Micucci (335/8391325)
____________________
 |
| |
|
|
|