A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL / STATALI

 




      La notizia che tutti aspettavamo finalmente è arrivata: con l’approvazione definitiva al Senato la finanziaria per il 2006 è divenuta legge, prevedendo al comma 155 lo stanziamento economico per la vicedirigenza (ricordiamo 15 milioni di euro per il 2006 e 20 milioni di euro per il 2007).

      La legge 145/2002 sull’istituzione dell’area apposita e separata della vicedirigenza ha ormai tutti i requisiti per essere attuata,ivi inclusa la copertura finanziaria.

      Manca solo un tassello: l’atto di indirizzo del Ministro della Funzione Pubblica all’Aran che delinei i contenuti della ormai prossima contrattazione.

      L’Anfugi, nel ringraziare la compagine governativa che ha voluto attuare la legge, incontrando ogni forma di ostacolo parte dei sindacati rappresentativi, farà pervenire nei prossimi giorni al Ministro Baccini un documento nel quale verrà detto a chiare lettere che la contrattazione deve avere inizio nel più breve tempo possibile.

      In secondo luogo si chiederà che ad essere ammessi alla contrattazione siano esclusivamente i sindacati rappresentativi dell’area della vicedirigenza, sulla base del solo dato numerico delle deleghe del personale C2 e C3 del comparto Ministeri come previsto dall’articolo 43 del d.l.vo 165/2001.

      Non possiamo accettare che al tavolo siedano i nostri nemici storici !!

      L’Anfugi chiede, pertanto, l’ausilio di tutti i colleghi per redigere la piattaforma rivendicativa dell’area vicedirigenziale attraverso gruppi di lavoro sul territorio.

      L’invito rivolto ai colleghi ancora iscritti ai Sindacati Confederali è uno solo: revocate le deleghe ai Sindacati che non ci rappresentano, altrimenti si rischia di vanificare tutto.


Roma, 22 Dicembre 2005

La Segreteria Anfugi



____________________