A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL / STATALI

 

18/09/2007 - VICEDIRIGENZA
INIZIA L’AUTUNNO CALDO
MANIFESTAZIONE DI PROTESTA
PRESIDIO 25 SETTEMBRE 2007



      Venerdì 14 settembre 2007 è stato firmato il contratto del Comparto Ministeri. Come sapete non è stata applicata la legge 145/02 e le OO.SS. presenti al tavolo all'ARAN non hanno nemmeno avviato la trattativa su quanto contenuto della legge sulla Vicedirigenza, nonostante la stessa prevedesse lo stanziamento delle risorse necessarie.

      Il motivo è palese: c'era e c'è la volontà di cancellare la legge ed è chiaramente evidenziato anche nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria 2007.

      La mancata applicazione della legge crea pertanto un grave danno a tutti quei soggetti che ne hanno i requisiti, sia di natura giuridica, sia di natura economica.

      Inoltre, l’istituzione di quanto contenuto nell’ articolo 17 bis del Decreto Legislativo 165/01 consentirebbe di garantire un minimo di carriera a tutti i soggetti che trovandosi, da tempo, in posizioni apicali non hanno beneficiato di alcuna progressione economica e giuridica nel corso degli anni.

      Peraltro le politiche che si sono succedute, hanno di fatto bloccato l’accesso alla dirigenza per gli interni - attraverso i concorsi pubblici - mentre è continuata, in maniera indiscriminata, l’assunzione di dirigenti da parte di politici, alimentando il solito mercimonio degli incarichi dirigenziali affidato al riconoscimento delle professionalità acquisite ad opera del burocrate di turno, di nomina politica.

      Non solo, tutte le assunzioni a tempo determinato che si sono succedute nel corso degli anni, hanno teso ad aumentare la marginalità del ruolo e delle funzioni del funzionario direttivo.

      Ciò detto, al fine di evitare che con i vari fumosi memorandum si renda ancor più instabile e inefficiente il sistema del Pubblico Impiego (affidato sempre più al non meritocratico e incontrollabile criterio della nomine), è arrivato il momento di applicare la normativa, di fissare la disciplina ed i metodi per la sua adozione e di evitare l’uso indiscriminato della discrezionalità.

      È necessario ora mettere in campo azioni di protesta che abbiano un impatto determinante sulle scelte politiche del Ministro della Funzione Pubblica On.le Nicolais:

     1. Impugneremo il contratto !
     2. Presidio alla Funzione Pubblica !

Vicedirigenti siete tutti invitati !!
25 settembre 2007
sit-in di protesta davanti alla Funzione Pubblica
Corso Vittorio Emanuele, 116 – Roma
dalle 12.00 alle 14.00
Ci rivolgiamo soprattutto ai colleghi di Roma !

            Dobbiamo gridare a gran voce:

· che vogliamo l’applicazione della Vicedirigenza nel CCNL,la trattativa per le code contrattuali è in programma prossimamente ;
· che la legge 145/02 non deve essere cancellata;
· che non permetteremo a nessuno di sottrarci i fondi stanziati per finanziare l’area: 15 milioni di euro per l’anno 2006 e 20 milioni di euro per l’anno 2007.


Lasciate le scrivanie, prendete un’ora di permesso,
venite con noi a difendere i vostri diritti !!!


E ricordatevi che dal 4 ottobre in poi, momento in cui si presenteranno le liste RSU,
CHI E’ STATO IL VOSTRO NEMICO CONTINUERA’ AD ESSERLO

      Cordialmente.


Roma, 18 Settembre 2007


Il Segretario Generale
Raffaella Micucci



____________________