A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL / STATALI

 

17/10/2007 - RICORSO DEL PROF.CARINCI
SUL RICONOSCIMENTO DELL’INQUADRAMENTO PROFESSIONALE COME VICE-DIRIGENTE



      L’ANFUGI ha deciso,nella riunione della Segreteria del 24/9/07 ,di partecipare al 50% del costo del Ricorso curato dal Prof. Carinci, titolare della Cattedra di Diritto del Lavoro dell’Università di Bisogna.

      Il Ricorso è rivolto ad ottenere il riconoscimento in favore dei ricorrenti dell’inquadramento professionale come Vicedirigenti, sulla base di quanto previsto dall’art.17 bis del Decreto Legislativo n. 165/01.

      L’art.10, comma 3,della stessa L. 145/02 prevede in modo inequivocabile l’applicazione della nuova area di inquadramento professionale a decorrere dal periodo contrattuale successivo a quello in corso al momento dell’entrata in vigore della legge ,corrispondente al quadriennio normativo 2006-2009/biennio economico 2006-2007.

      Purtroppo nonostante tale obbligo legislativo,il CCNL relativo al personale del Comparto Ministeri per il quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007,sottoscritto all’ARAN e dalle OO.SS. maggiormente rappresentative in data 14 settembre 2007, non prevede alcuna norma volta a disciplinare l’area separata della Vicedirigenza e si limita a rinviare ad un’ulteriore sessione contrattuale, la trattazione delle tematiche che riguardano le “elevate professionalità” attenzionando tutte le discipline previste al riguardo da specifiche disposizioni di legge.

      Pertanto la contrattazione che dovrà riguardare la Legge n. 145/02 sarà successiva all’approvazione della Legge Finanziaria 2008.

      Noi non eravamo a quei tavoli ! Come sapete l’ANFUGI aderisce all’UGL,che al momento non è rappresentativa nel comparto Ministeri, lo diventerà dopo le prossime elezioni per le RSU.

      L’UGL è il sindacato che ha messo nel suo programma di lotta il riconoscimento della figura professionale di Vicedirigente ed il Segretario Generale della Confederazione UGL Renata Polverini è scesa con noi in piazza davanti della Funzione Pubblica per manifestare e per chiedere l’immediata applicazione della legge sulla Vicedirigenza .

      L’ANFUGI ritiene necessario attuare imprescindibili tutele dei diritti dei Funzionari destinatari della L.145/02

      La nostra organizzazione ha già messo in campo diversi ricorsi giudiziari,sia davanti al giudice ordinario che davanti al TAR; ricordo che siamo in attesa di sapere a giorni la data dell’ udienza di merito al TAR, sul ricorso che abbiamo attivato per impugnare la Direttiva del Ministro Nicolais ,Direttiva che non contemplava l’area separata della Vicedirigenza.

      Ora , dopo questa ultima beffa del CCNL ,siamo decisi ad organizzare quanto necessario per depositare questo ricorso !

      Il costo del ricorso è elevato e pertanto è stato deliberato dalla Segreteria che l’ANFUGI parteciperà al 50% dell’importo totale ,quindi il costo pro capite è di circa 100 euro ,se aderiranno in tanti la somma da versare singolarmente sarà inferiore.

      Per il momento è necessario versare un acconto pari a 50 euro entro il 31 OTTOBRE .

IL RICORSO E’ APERTO A TUTTI
ISCRITTI E NON ISCRITTI

Segue il pro-memoria per aderire al ricorso:
PROMEMORIA PER ADESIONE AL RICORSO del PROF. CARINCI
sul Riconoscimento dell’inquadramento professionale come Vice-Dirigente

      Per aderire al ricorso è necessario versare un acconto pari a € 50 sul c/c postale n. 40051005 intestato all’ANFUGI oppure “brevi manu” ai colleghi componenti la Segreteria ANFUGI:

Pierluigi D’Antonio;
MarioSerraino;
Vincenzo Maria De Nictolis;
Piero Muscarnera.

     - Indicare nella causale – RICORSO Prof.Carinci
     - Indicare nome cognome e sede di servizio
     - Inviare poi fotocopia dell’avvenuto pagamento all’attenzione di Raffaella Micucci via fax al n° 06/3226052;

Raffaella Micucci. (Tel.335 8391325)
ANFUGI-UGL
Via del Corea, 13 - 00186 Roma

      Cordialmente.


Roma, 17 Ottobre 2007


Il Segretario Generale
Raffaella Micucci



____________________