A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL / STATALI

 

17/05/2005 - VICEDIRIGENZA:
IL MINISTRO BACCINI AGGIUNGE UN ALTRO TASSELLO



      Cari amici, nel lento progredire della questione vicedirigenza, registriamo un altro significativo passo in avanti: il 12 Maggio nel convegno promosso dall'Associazione dei dirigenti pubblici, nell'ambito del Forum P.A. (tenuto a Roma la scorsa settimana) il Ministro Baccini ha fatto il punto della situazione, affermando testualmente: "Il riconoscimento della vicedirigenza assume rilievo centrale anche nel concreto esercizio delle funzioni dirigenziali, le quali possono meglio svilupparsi in tutto il loro contenuto solo se adeguatamente supportate da un livello intermedio adeguato.
      In proposito desidero darvi una buona notizia.

      Un gruppo di lavoro costituito ad hoc sta realizzando tutti gli adempimenti previsti dall' art 17 comma due del d.l.vo 165/2001che prevede che venga stabilita l'equivalenza delle posizioni di dipendenti appartenenti a comparti diversi con quelli dei Ministeri in posizione C2 e C3.
      Ritengo questo un atto molto significativo non solo perchè adempie ad un obbligo di legge ma, soprattutto, perchè va incontro sia alle legittime aspirazioni di chi ne ha titolo sia alle esigenze della Dirigenza pubblica che potrà delegare funzioni a questa nodale figura professionale".

      In pratica il ministro Baccini, confermando il suo programma esposto più volte alla Segreteria Anfugi, prosegue sistematicamente nella sua opera di eliminazione degli ostacoli alla piena e sacrosanta attuazione della Dirigenza, vera e propria "mission" del suo Dicastero.

      Per la riqualificazione vi informiamo che l'Anfugi sarà presente, con il segretario Raffaella Micucci, nella delegazione Ugl che sarà ricevuta il 18 Maggio dal sottosegretario Vitali.

      In tale occasione ribadiremo la nostra posizione favorevole alla ricollocazione di tutto il personale esprimendo la contrarietà al ventilato accordo in materia (che l'Amministrazione intende stipulare con la scellerata triplice sindacale più l'Unsa) che prevede la riqualificazione solo per una parte del personale, senza garanzie per gli altri.


Roma, 17 Maggio 2005

Il Segretario Aggiunto
Vincenzo De Nictolis