A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL / STATALI

 
14/03/2005 - CONVEGNO SUL TEMA:
L'UFFICIALE GIUDIZIARIO ED IL FUNZIONARIO GIUDIZIARIO
Nuove Norme per una Dimensione Europea
Fermo 11.3.2005



      Il Sen.Luciano Magnalbò ha invitato l'ANFUGI nella persona della sottoscritta , in qualità di Segretario Generale a partecipare al Convegno in epigrafe per approfondire le tematiche riguardanti il progetto europeo.

      La sottoscritta ha partecipato con vivo piacere perché finalmente si ricomincia a parlare del nostro progetto !

      In questo momento assistiamo alla paralisi del mondo amministrativo giudiziario , gli ultimi contratti collettivi , quelli che hanno introdotto la cosiddetta privatizzazione , hanno solo mortificato le legittime aspettative di nuovi orizzonti professionali di coloro che attendono da tanto tempo , ormai troppo tempo , il riconoscimento della loro professionalità nell'ambito giudiziario.

      E' singolare constatare che il mondo amministrativo del pianeta giustizia sia ignorato dai soggetti che istituzionalmente sono preposti alla gestione della complessa realtà del mondo giudiziario , anche quando ,come in questo frangente, si evidenziano gravi carenze di organico e strutturali .Il progetto sul " Funzionario Giudiziario " pone in evidenza l'esistenza di ampi spazi nell'attività giudiziaria del giudice che possono essere " occupati " da personale amministrativo qualificato , liberando così i magistrati da incombenze che li sottraggono dal loro lavoro istituzionale : l'attività giurisdizionale.

      I funzionari pertanto aspirano a svolgere tale attività di natura amministrativa ed ad utilizzare la loro professionalità.

      Il Sen. Magnalbò nel Convegno svoltosi a Fermo ,ci ha annunciato una nuova presentazione del progetto di legge sul " Funzionario Giudiziario " , che in passato è stato stralciato dal progetto di riforma dell'Ordinamento Giudiziario , a causa di una incomprensione con il Presidente Caruso.

      Questa notizia apre uno spiraglio a nuovi orizzonti per noi, per il nostro futuro professionale.

      L'ANFUGI ha creduto molto in questo progetto ed ora si aspetta che il Sen. Magnalbò porti a compimento l'iniziativa !


Roma, 14 Marzo 2005

Il Segretario Generale
Raffaella Micucci