A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL / STATALI
11/04/2007 - CHIARIMENTI ACCORDO CCNL 2006/2009
La UGL ha siglato l’intesa dopo che il Governo ha stanziato risorse aggiuntive, pari a 1,7 Miliardi di euro, per i rinnovi dei Contratti dei dipendenti pubblici.
1. La firma non significa che i contratti sono definiti; 2. Dopo l’intesa è prevista la direttiva del Governo all’ARAN (Agenzia per la Rappresenza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) per convocare le OO.SS. di comparto ed avviare le trattative; 3. Presumibilmente entro l’estate ci potrebbe essere la preintesa all’accordo del Comparto Ministeri che dovrà essere vagliata dalla Corte dei Conti. Solo dopo questa fase si potrà siglare definitivamente il CCNL e renderlo operativo.
Poiché il rinnovo contrattuale è giuridico (2006/2009) ed economico (due bienni – 2006/2007 e 2008/2009) le singole amministrazioni applicheranno la nuova parte giuridica nei nuovi C.C.I. (Contratti Integrativi di Ministeri).
Per l’UGL la decorrenza economica è da ritenersi al 1 gennaio 2006 in quanto non vi è stato alcun atto o provvedimento che abbia modificato tale decorrenza.
Solo le OO.SS. presenti ai tavoli contrattuali avranno la responsabilità di uno slittamento eventuale della decorrenza economica.