A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL / STATALI

 

11/04/2007 - CHIARIMENTI
ACCORDO CCNL 2006/2009



      La UGL ha siglato l’intesa dopo che il Governo ha stanziato risorse aggiuntive, pari a 1,7 Miliardi di euro, per i rinnovi dei Contratti dei dipendenti pubblici.

      1. La firma non significa che i contratti sono definiti;
      2. Dopo l’intesa è prevista la direttiva del Governo all’ARAN (Agenzia per la Rappresenza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) per convocare le OO.SS. di comparto ed avviare le trattative;
      3. Presumibilmente entro l’estate ci potrebbe essere la preintesa all’accordo del Comparto Ministeri che dovrà essere vagliata dalla Corte dei Conti. Solo dopo questa fase si potrà siglare definitivamente il CCNL e renderlo operativo.

      Poiché il rinnovo contrattuale è giuridico (2006/2009) ed economico (due bienni – 2006/2007 e 2008/2009) le singole amministrazioni applicheranno la nuova parte giuridica nei nuovi C.C.I. (Contratti Integrativi di Ministeri).

      Per l’UGL la decorrenza economica è da ritenersi al 1 gennaio 2006 in quanto non vi è stato alcun atto o provvedimento che abbia modificato tale decorrenza.

      Solo le OO.SS. presenti ai tavoli contrattuali avranno la responsabilità di uno slittamento eventuale della decorrenza economica.


      Cordialmente.


Roma, 11 aprile 2007


Il Segretario Generale ANFUGI
Raffaella Micucci


____________________