A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL - ANDCD Via del Corea 13 - 00190 ROMA - www.anfugi.com
Associazione che promuove e tutela gli interessi morali e professionali, colletivi e individuali dei Funzionari Statali
10/07/2002 - ATTENZIONE PERICOLO
Prossimamente la commissione giustizia del senato provvederà alla nuova mappatura nazionale degli Uffici Giudiziari nell’ambito del piano di riforma previsto dall’art.8 del disegno di legge recante: "Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e disposizioni in materia di organico della Corte di cassazione e di conferimento delle funzioni di legittimità." Anche se l’articolo in questione non prevede nel dettaglio i criteri previsti per tale nuova epocale riforma, ambienti ministeriali pare abbiano previsto per la soppressione di Uffici Giudiziari i seguenti criteri: 1) Carichi di lavoro. 2) Bacino di utenza non inferiore a 200.000.- abitanti.
Soprattutto il secondo di detti criteri se applicato automaticamente (come pare si voglia fare) porterà alla soppressione di molti Uffici ivi compresi Tribunali ancorché capoluoghi di provincia. Appare di tutta evidenza che un’applicazione di criteri autonomamente prefissati e senza alcuna considerazione delle eventuali particolarità dei singoli Uffici, soprattutto di collocazione geografica oltre alla mancata consultazione con i lavoratori oltre che con i Capi degli Uffici ed i Dirigenti le cancellerie non può essere accettata. Ci sono in ballo gli interessi di centinaia e forse migliaia di lavoratori che vedono messo in pericolo il proprio posto di lavoro o fortemente penalizzata la propria vita a causa degli spostamenti o dei cambi di residenza cui verranno sottoposti in caso di soppressione del proprio Ufficio ed al cambio di lavoro che li aspetta.
Questa Associazione portatrice degli interessi dei propri iscritti e, congiuntamente con la UGL-FN Statali anche a nome di tutti i lavoratori della giustizia
PROTESTA
Energicamente contro questo ennesimo sconvolgimento del mondo della giustizia.
Se poi, come già avvenuto nel recente passato a proposito della soppressione delle Preture e del loro accorpamento ai Tribunali con la creazione del cd. “giudice unico” tutto dovrebbe avvenire come al solito “a costo zero” senza cioè incrementi di mezzi e personale il fallimento di questa riforma è già annunciato.