A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL - ANDCD
  Via del Corea 13 - 00190 ROMA - Tel. 06.38792597 - www.anfugi.com

  Associazione che promuove e tutela gli interessi morali e professionali,
  colletivi e individuali dei Funzionari Statali
 
08/09/2003 - ANCORA UN SEGNALE POSITIVO:
L'ARAN ESPONE LA VOLONTA' DEL GOVERNO E DEI COMITATI DI SETTORE DI INTRODURRE LA VICEDIRIGENZA PER IL COMPARTO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E AGENZIE FISCALI E PER LA SANITÀ.

      La svolta professionale si avvicina :nelle riunioni tenute presso l'Aran per i rinnovi contrattuali del comparto Presidenza del Consiglio e agenzie fiscali il giorno 6 Agosto 2003, e del comparto Sanità il giorno 7 Agosto 2003 l'Aran ha manifestato l'intenzione di introdurre da subito la categoria dei vicedirigenti, incontrando la ferma opposizione dei soliti noti C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L.
      Solo la nostra Confederazione di riferimento ossia l'U.G.L., insieme all'USAE, si è dichiarata favorevole alla proposta che costituisce l'attuazione di quanto previsto dalla legge 145/2002.
      Appare chiaro che tale previsione,per elementari esigenze di eguaglianza, dovrà essere riprodotta anche per il comparto statali per il quale si attendono le risultanze della Commissione Paritetica prevista dall'art. 9 del nuovo c.c.n.l.
      Per la riqualificazione vi informo che il 17 Settembre si terrà un importante incontro al Ministero: la segreteria Anfugi sta preparando un articolato documento che divulgheremo presso tutti gli associati le cui linee essenziali sono le seguenti:

Aumento della dotazione organica della posizione C3 di almeno 2000 unità da coprire tramite riqualificazione riservata al personale C2 inquadrato nella posizione economica immediatamente inferiore. Tale proposta trae origine, anzitutto dall'imminente istituzione dell'area autonoma della vicedirigenza che dovrà prevedere, a nostro avviso, una qualifica unica, articolata in diversi livelli retributivi basati sull'anzianità di servizio. Inoltre l'avanzamento verrebbe a premiare l'impegno,la preparazione e le aspettative della categoria dei C2, penalizzata, sia in termini economici che professionali, dall'assurda esclusione dalle posizioni super. Infine la progressione generalizzata dei cancellieri C2 al livello superiore non si porrebbe in conflitto con il limite della riserva di posti per l'accesso esterno previsto per le riqualificazioni dalla Corte Costituzionale, trattandosi di uno sviluppo interno all'area apicale.

      La Segreteria dell'Anfugi gradirebbe conoscere il pensiero di tutti gli associati sulle linee esposte con eventuali osservazioni e critiche, prima di divulgare il documento.

Roma 08/09/2003

IL SEGRETARIO AGGIUNTO
VINCENZO DE NICTOLIS
(Tel. 06.38792597 - Cell. 347.9380407)