A.N.FU.GI. - FUNZIONARI STATALI Aderente alla UGL - ANDCD
  Via del Corea 13 - 00190 ROMA - Tel. 06.38792597 - www.anfugi.com

  Associazione che promuove e tutela gli interessi morali e professionali,
  colletivi e individuali dei Funzionari Statali
 
03/11/2003 - COLLEGHI, VI COMUNICHIAMO CHE ALLEANZA NAZIONALE…

      Colleghi, vi comunichiamo che Alleanza Nazionale, da sempre vicina alle problematiche del pubblico impiego, ha deciso di dare voce, tramite il suo sindacato (U.G.L.), alle pressanti richieste provenienti dalle posizioni apicali della P.A.
      E' quindi con grande soddisfazione che ufficialmente vi rappresentiamo, come già anticipato, che il giorno 30 ottobre c.a. sono iniziati i lavori della Commissione mista "Alleanza Nazionale - U.G.L.", istituita appositamente per velocizzare i tempi di attuazione dell'art. 7 L. 145/00 (vicedirigenza e professionisti).
      La Commissione è presieduta dal Sen. Luciano Magnalbò, responsabile di A.N. per la Pubblica Amministrazione, nonché V. Presidente della I Commissione Permanente Affari Costituzionali del Senato.
      Durante i lavori, cui i sottoscritti hanno preso parte per l'Amministrazione della Giustizia, è emerso che la definitiva risoluzione del problema prospettato va ricercata unicamente in sede politica. Pertanto, all'unanimità, si è convenuto di elaborare una proposta, da portare all'attenzione del Governo, che imponga una drastica riduzione dei tempi di attesa.
      Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.

      Milano, 3 novembre 2003

Dott. Piero Muscarnera
Dott. Mario Serraino


"UNA PRECISAZIONE"

L'iniziativa del disegno di Legge sul Funzionario Giudiziario, come ormai ammesso dalla stessa Dirstat a seguito della presentazione della proposta di legge da parte del Senatore MAGNALBO', è propria dell'A.N.FU.GI.
Se una critica si poteva muovere, in un tale contesto, doveva provenire sicuramente da questa Associazione che non è stata resa partecipe della successiva fase di modifica del proprio lavoro, operata dalla Dirstat, e peraltro già presentato nella sede istituzionale dal Senatore Magnalbo'.
In tale circostanza il buon senso ha spinto l'Associazione a non assumere nessuna posizione critica ed a non dare corso ad alcuna polemica.
Nonostante ciò abbiamo appreso che il V. Segretario Generale della "Andig-Dirstat", Sig.ra Dora Matarazzo, ha diffuso, con nota del 29.10.03 - sotto il titolo "storie che preferiremmo non raccontare" - la notizia che i nostri vertici (Segretario Nazionale dott.ssa Raffaella Micucci e Segretario Aggiunto dott. Vincenzo De Nictolis) avrebbero diramato informazioni non veritiere su una fantomatica commissione tecnica (cui avrebbe preso parte l'A.N.FU.GI.), incaricata di elaborare emendamenti al disegno di legge sul "Funzionario Giudiziario". La nota proseguiva invitando alla "difesa".
Considerato che non rientra nei modi dell'A.N.FU.GI. "attaccare" gratuitamente altri colleghi, portatori dei medesimi interessi di categoria, è evidente che il tutto nasce da un mero e grossolano (!) errore di lettura della Dirstat sul contenuto del comunicato, del 24 ottobre u.s., con cui questa Associazione, oltre ad aver dato notizia dell'istituenda Commissione mista "Alleanza Nazionale - U.G.L.", precisava, chiaramente, che oggetto dei lavori sarebbe stato l'istituto della "vicedirigerenza".
Se poi le esternazioni della Sig.ra Matarazzo intendevano screditare o intimidire la posizione di questa Associazione in merito alle iniziative che costantemente vengono intraprese dai nostri rappresentati Nazionali (a cui và dato atto di un grande e costante impegno profuso nell'interesse della categoria), assicuriamo tutti che lo stare a margine non rientra nella cultura della nostra Associazione, che porrà sempre in essere le iniziative ritenute utili per legittimare le aspettative degli iscritti.
Stante il delicato andamento dell'art. 7 della legge 145 del 2000, si invita la "ANDIG-DIRSTAT" a non fomentare sterili ed inutili polemiche che servono unicamente a dividere la categoria ed allontanare il raggiungimento dei comuni obiettivi.

Milano, 3 novembre 2003

Dott. Piero Muscarnera
Dott. Mario Serraino